Un progetto AGN ENERGIA in collaborazione con AISM

EASY GO OUT – accessibility4all

AISM Easy Go Out

 
EASY GO OUT – accessibility4all
è il progetto di turismo accessibile e sostenibile nato da un’idea del gruppo Young AISM di Roma e realizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), con il supporto di AGN ENERGIA.
 

ACCESSIBILITÀ e SOSTENIBILITÀ

Cosa c’è di più libero che vivere la propria vita secondo la propria volontà e possibilità, senza doversi sempre limitare (o auto-limitare) e subire imposizioni e barriere?

Sono per noi sullo stesso piano, in un certo senso sono simili perché entrambe promuovono l’inclusione.

L’accessibilità, intesa come spazio di libertà per tutti, la sostenibilità vista come opportunità di accessibilità al futuro di ognuno ed in particolare delle nuove generazioni… sono queste le parole chiave del progetto EASY GO OUT – accessibility4all!

Il nuovo portale consentirà a tutti gli utenti di visualizzare su mappa le attività commerciali, culturali e di svago delle principali città italiane, potendone verificare l’effettiva accessibilità per tutti, dalle persone con disabilità a chi ha invece esigenze particolari. Al tempo stesso permette di scegliere anche sulla base di parametri di sostenibilità quali caratteristiche ambientali o di qualità dell’accoglienza, perché il rispetto dell’ambiente è strettamente connesso al rispetto della persona.
 

COLLABORAZIONE e CONDIVISIONE

Il portale permette a tutti i cittadini di contribuire in maniera attiva condividendo la propria esperienza delle strutture visitate con gli altri utenti del sito attraverso la funzione “recensione” o addirittura, per i più coinvolti, diventando un Accessibility Operator, ovvero un volontario disponibile a fare un percorso formativo con AISM per diventare un esperto “rilevatore” dei criteri di sostenibilità ed accessibilità e contribuire all’implementazione del progetto.
 

COME ADERIRE

Attraverso il sito web i gestori potranno segnalare la propria struttura.
A seguito del sopralluogo positivo di un Accessibility operator, compariranno sul sito come Easy go out locals! Ma anche coloro che non sono in possesso di tutti i requisiti potranno richiedere una consulenza su come diventare più sostenibili e accessibili per i loro clienti speciali.
 

EVOLUZIONI

Il progetto parte con la mappatura dei locali dedicati alla ristorazione della città di Roma e delle altre province che hanno aderito allo startup del progetto. Negli anni, con il supporto della rete territoriale AISM di 98 Sezioni Provinciali e 51 gruppi operativi, prevede di espandersi su tutto il territorio nazionale e integrare altre tipologie di struttura come negozi, luoghi di svago, luoghi culturali etc.
 

 

 

AISM. Insieme, una conquista dopo l'altra

“SE OGNI LUOGO FOSSE ACCESSIBILE, SE OGNI ATTIVITÀ FOSSE POSSIBILE, LA DISABILITÀ SMETTEREBBE DI ESSERE TALE E SI TRASFORMEREBBE IN SEMPLICE DIFFERENZA.”

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla