Scopri il progetto Accessibility4All di Young for Green. Il Progetto vincitore è Nelle parole. Scopri di più sul nostro sito online!

EASY GO OUT - ACCESSIBILITY FOR ALL

Roma

ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL NOSTRO PAESE

Easy Go Out - Accessibility4all è il progetto vincitore del bando AISM - YOUNG FOR GREEN, ideato dal gruppo di volontari Young della Sezione AISM di Roma, composto da venticinque giovani tra i 18 e i 40 anni. 

La loro idea è stata quella di creare un portale web dedicato al turismo accessibile e sostenibile, con un sistema di rilevazione e classificazione, secondo i principi di accessibilità e sostenibilità, delle realtà culturali, sociali e turistiche di Roma, attraverso il coinvolgimento del Movimento AISM e di una cittadinanza attiva. L’obiettivo finale del progetto è di avere un sito sviluppato, testato, largamente diffuso e popolato con decine di luoghi di tutto il territorio nazionale che permetterà a tutti gli utenti di visualizzare su mappa le attività commerciali, culturali e di svago delle città classificate, per grado di accessibilità. Gli utenti che si registrano avranno anche la possibilità di recensire le strutture che visiteranno o scegliere di unirsi al team di volontari, mentre i gestori potranno segnalare il loro locale, così che un volontario AISM possa recarsi nel locale segnalato per valutarne l’accessibilità.  Oltre all’accessibilità verrà segnalato il livello di sostenibilità del locale, dal momento che il rispetto della persona è strettamente collegato al rispetto per l’ambiente.

LA PAROLA AGLI IDEATORI

Nelle parole di Andrea Romualdi, referente del gruppo Young di Roma: “l’idea è quella di dare a tutti la possibilità di condividere la propria conoscenza di una zona accessibile, come un cinema, una farmacia, un ristorante, attraverso una semplice app. In una città come Roma, ad esempio, non è facile scoprire posti completamente accessibili. Inoltre, vogliamo che l’app stessa sia accessibile, conosciamo le difficoltà delle persone con SM e vogliamo realizzare contenuti di facile lettura e facile manualità. La mappatura dei locali non si fermerà all’accessibilità, ma porrà l’attenzione anche sulla sostenibilità ambientale, per cui si potrà indicare se nel luogo segnalato si fa raccolta differenziata, si usano materiali riciclabili, se il proprietario è attento alle tematiche ambientali.” 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Creare un sistema di rilevazione e mappatura, realizzato con criteri oggettivi, fruibile e utilizzabile da ogni persona. Tale sistema avrà la possibilità di essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e internazionale.

RISULTATI ATTESI

In linea con il punto 10 dell’AGENDA AISM 2020, miriamo a promuovere e potenziare l’inclusione sociale, l’empowerment e la centralità della persona, intesa come protagonista attiva della propria vita ma anche di quella degli altri. Questo perché “le persone con SM di tutta Italia, giovani o anziani, donne o uomini, neo diagnosticati o gravi, ovunque esse vivano, in famiglia o da soli, avranno maggiore capacità di vivere una vita oltre la SM, mettendo al centro se stessi e non la malattia”.

Innovazione e trasferibilità del progetto

L’iniziativa mira alla creazione di un sistema automatico di classificazione delle strutture a partire da una serie di parametri di accessibilità e di ecosostenibilità, con la pubblicazione del dettaglio delle rilevazioni. La fruibilità dai vari dispositivi mobili e la riproducibilità per ogni città permetterà di dare ulteriore respiro all’iniziativa. Inoltre, è prevista una modalità d’integrazione con altri siti nazionali e internazionali che si occupano di turismo accessibile (es: TUR4all – www.tur4all.com; Will Easy - www.willeasy.net).

Buone abitudini di ecosostenibilità

Per promuovere la cultura e la pratica di un turismo, non solo accessibile ma anche sostenibile, il sito riporta, per ogni struttura mappata, anche le buone prassi di ecosostenibilità: supporto al mercato locale, gestione corretta del ciclo dei rifiuti, non utilizzo della plastica, car sharing e/o mobilità sostenibile. A queste informazioni viene aggiunta un’eventuale certificazione ricevuta da enti per il turismo sostenibile.

AZIONI DEL PROGETTO

  • Partendo dall’esperienza dei progetti AISM, Europe Without Barriers e Costa Crociere Foundation, finalizzati alla mappatura e rilevazione da parte delle persone con disabilità motoria, vengono strutturate due schede: una di segnalazione e una di rilevazione. Le schede sono in formato elettronico e sono fruibili dai dispositivi mobili, basandosi su criteri oggettivi di accessibilità in riferimento alle disabilità motorie, tenendo conto anche dei criteri di eco-sostenibilità fissati dall’Unione Europea. Le schede vengono inoltre realizzate con il supporto di un architetto esperto in design for all.
  • Trasferimento delle schede al sito, che le registra e le differenzia in base alle loro caratteristiche: segnalazione o rilevazione.
  • Trasformazione, tramite un sistema automatico, dei parametri salvati nel database in informazioni fruibili sul sito.
  • Strutturazione delle varie componenti del sito e delle modalità di interazione con gli utenti: commento, revisione o segnalazione.
  • Mappatura pilota e formazione, con un’organizzazione delle uscite utili per testare i criteri oggettivi di accessibilità e l’efficacia della trasferibilità sul sito. Allo stesso tempo viene realizzato un video/corso FAD disponibile da subito sul sito, per formare gli utenti che intendono essere protagonisti attivi della mappatura.

Destinatari

Il progetto è rivolto a tutte le persone del territorio locale e nazionale ma ambisce a svilupparsi, in futuro, anche in ambito internazionale

Dimensione territoriale

La fase pilota riguarda il territorio di competenza della Sezione, cioè Roma. Il progetto, per le sue caratteristiche, sta lavorando per espandersi potenzialmente dappertutto

Partner progettuale

Sezione Provinciale AISM di Roma.

Monitoraggio

Il numero di accessi al sito e di rilevazioni effettuate ci permettono di valutare la misura della diffusione e dell’utilizzo dello strumento. L’utente è libero in qualsiasi momento di lasciare suggerimenti, in un’apposita area del sito, permettendoci di avere una visione completa dell’efficacia del progetto