EASY GO OUT - accessibility4all è il progetto di turismo accessibile e sostenibile nato da un’idea del gruppo Young AISM di Roma e realizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), con il supporto di AGN ENERGIA.
ACCESSIBILITÀ e SOSTENIBILITÀ
L’accessibilità, intesa come spazio di libertà per tutti, e la sostenibilità, intesa come opportunità che ci unisce alle nuove generazioni: sono queste le parole chiave del progetto EASY GO OUT – accessibility4all!
L’accessibilità e la sostenibilità sono del resto sullo stesso piano perché il rispetto dell’ambiente è strettamente connesso al rispetto della persona. Per questo promuoviamo l’inclusione e una società che offre a tutti la stessa libertà di movimento, all’interno di uno scenario sempre più attento alle urgenze ecologiche.
Il portale di EASY GO OUT nasce proprio per ridurre tutte quelle imposizioni e barriere che possono limitare i movimenti delle persone con disabilità e con esigenze particolari, attraverso una serie di strumenti dedicati. L’utente può ad esempio visualizzare su mappa le attività commerciali, culturali e di svago delle principali città italiane, potendone verificare l’effettiva accessibilità per tutti.
Al tempo stesso, permette di scegliere le proprie destinazioni, anche sulla base di parametri di sostenibilità ambientale o di qualità dell’accoglienza, per un’esperienza che è anche solidale con le esigenze del Pianeta.
COLLABORAZIONE e CONDIVISIONE
Il portale consente inoltre a tutti i cittadini di contribuire in maniera attiva. Ogni utente può condividere la propria esperienza delle strutture visitate attraverso la funzione “recensione”. Può inoltre scegliere di diventare un “Accessibility Operator”, ovvero un volontario disponibile a fare un percorso formativo con AISM per diventare un esperto “rilevatore” dei criteri di sostenibilità ed accessibilità, contribuendo così all’implementazione del progetto.
COME ADERIRE
Attraverso il sito web i gestori potranno segnalare la propria struttura. A seguito del sopralluogo positivo di un nostro Accessibility Operator, compariranno sul sito come Easy go out locals! Mentre coloro che non sono ancora in possesso di tutti i requisiti per definirsi tali, potranno richiedere una consulenza su come diventare più sostenibili e accessibili per i clienti che necessitano di un’accoglienza mirata.
UN PROGETTO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO
Il progetto parte con la mappatura dei locali di ristorazione della città di Roma e delle altre province che hanno aderito all’iniziativa al momento della sua nascita. Negli anni, con il supporto della rete territoriale AISM, EASY GO OUT punta a espandersi su tutto il territorio nazionale, integrando altre tipologie di strutture turistiche, come musei, stabilimenti balneari, luoghi di svago e altri ancora. Il fine è quello di coinvolgere sempre più realtà turistiche, fornire uno strumento utile alle persone con esigenze specifiche e diffondere il tema dell’accessibilità e dell’inclusione.