Basilicata Senza Barriere – Green
14 Maggio 2020

Basilicata Senza Barriere – Green

Tutte le attività del gruppo di Potenza impegnato nella promozione del progetto

 

Il gruppo di lavoro ha preparato il Bando per raccogliere le candidature dei possibili partecipanti al tour "Basilicata senza barriere - Green", pubblicato in data 10 gennaio. Al fine di promuovere il progetto sono state portate avanti diverse attività di promozione:

  • aperitivo di presentazione in un locale frequentato di Potenza;
  • intervista al TG Regionale;
  • intervista sul giornale locale;
  • promozione via radio locali.

Le attività di promozione sono andate molto bene, tanto che sono arrivate richieste di partecipazione anche da giovani con SM residenti a Matera, il Bando però prevedeva la sola partecipazione di residenti a Potenza. Così il gruppo di lavoro ha deciso di rettificare il bando di partecipazione al tour, in un'ottica di inclusione sociale, dando la possibilità anche ai giovani non residenti a Potenza di potersi candidare. 

Nel frattempo, con l'aiuto di una volontaria AISM di Catania, esperta in grafica, abbiamo lavorato alla realizzazione del logo che caratterizzerà il progetto e il packaging dei gadget per i partecipanti. Sarà, inoltre, il simbolo che caratterizzerà la certificazione di accessibilità e sostenibilità che i volontari AISM di Potenza lasceranno ai gestori dei locali e delle strutture che visiteremo durante il tour.

La prima tappa prevista per febbraio è stata (o doveva essere) una gita al carnevale di Satriano di Lucania. Si tratta di una manifestazione caratteristica, suggestiva e misteriosa che lascia turisti e curiosi a dir poco affascinati per l’unicità di questa celebrazione. Insieme al Carnevale di Tricarico, è una delle rappresentazioni folcloristiche più importanti della Basilicata. La festa in maschera, che spesso viene chiamata anche con il nome di “Foresta che cammina”, ha luogo la Domenica prima del Martedì Grasso ed è considerata una degli ultimi splendidi riti arborei in Italia sopravvissuto integralmente nei secoli fino ai giorni nostri.

Prossimi step

I prossimi step si concentreranno essenzialmente su due attività:

  • Continuare a raccontare il tour e a promuovere buone pratiche green via social;
  • Organizzare la prossima tappa del tour.