Tour "Basilicata senza barriere - Green". Scopri il viaggio che farà esplorare ai giovani con sclerosi multipla il loro territorio.

BASILICATA SENZA BARRIERE - GREEN

BASILICATA SENZA BARRIERE - GREEN

Basilicata senza barriere - Green è un viaggio in Basilicata che offrirà ai giovani con sclerosi multipla (SM) la possibilità di visitare il loro territorio, attraverso itinerari accessibili e sviluppando percorsi e pratiche ecosostenibili. Scopo della nostra azione progettuale è promuovere la loro inclusione sociale. Il tour sarà sviluppato nell’arco delle quattro stagioni per favorire l’esplorazione della Basilicata attraverso le attività culturali, sportive e gli eventi enogastronomici che caratterizzano i vari periodi dell’anno.

 

 

LA PAROLA AGLI IDEATORI 

Lucia Mattia, volontaria del gruppo Young di Potenza, racconta così l’idea di Basilicata senza barriere - Green: “il nostro è un progetto di viaggio che consentirà ai giovani con SM e ai loro familiari e caregiver di esplorare il territorio della Basilicata, attraverso itinerari accessibili ed ecosostenibili. Vogliamo promuovere l’intrattenimento e il turismo accessibile e il rispetto della natura, usando mezzi pubblici a basso impatto ambientale, prodotti riciclabili e fornendo ai partecipanti nozioni su come possiamo vivere nel rispetto dell’ambiente anche quando siamo fuori casa, per esempio in vacanza.”.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

Garantire il diritto al viaggio, la partecipazione alla vita culturale e alle attività sportive, celebrando il tempo libero come momento fondamentale aperto a tutti. Sensibilizzare sul turismo accessibile ed ecosostenibile, andando a promuovere anche l’empowerment e l’inclusione dei giovani con SM.

 

RISULTATI ATTESI 

  • Inclusione sociale e miglioramento della qualità di vita delle persone con Sclerosi multipla. 
  • Apprendimento e diffusione di buone pratiche di ecosostenibilità.
  • Sensibilizzazione e informazione presso la popolazione sul turismo accessibile.
  • Potenziamento della rete locale

Innovazione e trasferibilità del progetto

  • “Pillole di ecosostenibilità”: video e schede tematiche diffusi tramite i canali social per valorizzare ulteriormente i punti di forza del progetto.
  • Stagionalità delle tappe, per creare interesse per il territorio, lungo tutto l’arco dell’anno.
  • Mappatura dei servizi turistici accessibili, ed ecosostenibili, fruibile online.

Buone abitudini di ecosostenibilità

  • Mobilità sostenibile, slow travel e car pooling.
  • Gestione dei rifiuti, riciclo dei materiali, utilizzo di oggetti eco-compatibili.
  • Risparmio energetico.
  • Valorizzazione del cibo di qualità e delle filiere naturali.

 

AZIONI DEL PROGETTO

  • Analisi dei bisogni, mappatura dell’accessibilità dei servizi e delle strutture territoriali.
  • Coinvolgimento di sponsor progettuali e potenziamento della rete informale ed istituzionale del territorio.
  • Promozione dell’Agenda AISM 2020 e sottoscrizione della Carta dei Diritti.
  • Divulgazione del Progetto e sensibilizzazione delle comunità locali sul turismo accessibile ed ecosostenibile, con relativa pubblicazione del bando di partecipazione e conseguente graduatoria dei partecipanti.
  • Realizzazione del tour nel corso delle quattro stagioni attraverso escursioni, eventi culturali, attività sportive, di benessere ed assistite con gli animali.
  • Apprendimento di buone pratiche di ecosostenibilità, rispetto per l’ambiente e per le altre forme di vita.
  • Valutazione e monitoraggio delle opportunità del progetto durante, e dopo, le esperienze effettuate. 

Destinatari

Le persone con sclerosi multipla e i loro accompagnatori, da selezionare attraverso il bando.

Dimensione territoriale

Il progetto interessa le principali mete turistiche della regione: in particolare le aree naturali protette ed urbane. La Basilicata è divenuta una meta turistica di crescente interesse sia a livello nazionale che internazionale. Le aree naturali protette occupano circa il 30% dell’intera superficie regionale, collocando la Basilicata al secondo posto in Italia per percentuale di superficie protetta. Grazie alle campagne di comunicazione e agli eventi di sensibilizzazione, la nostra azione progettuale punta ad avere una diffusione capillare con la quale si spera di aumentare sensibilmente il numero dei contatti della Sezione.

In sinergia con gli Enti e le associazioni locali, intendiamo rendere il nostro territorio, dalla difficile conformazione geografica, uno spazio accessibile a tutti. Durante i nostri tour prevediamo di percorrere circa 1.114 Km, con il coinvolgimento di due Province, di dodici Comuni e due Parchi Nazionali.

Partner progettuale

Sezione Provinciale AISM di Potenza.

Monitoraggio

ll progetto Basilicata senza barriere punta anche a raccogliere nuove informazioni, tramite questionari effettuati durante e dopo i tour sul territorio. Vogliamo inoltre registrare quali sono le strutture ricettive che utilizzano fonti di energia rinnovabile e con un basso impatto ambientale. Un aspetto fondamentale della nostra iniziativa è anche entrare in contatto con le persone con SM, trovando così nuovi interlocutori a cui dedicare il nostro progetto. Desideriamo monitorare, infine, la visibilità social del nostro progetto, registrando l’aumento dei nostri follower e il seguito dei post pubblicati sui canali della Sezione.