Il progetto vuole delineare un percorso di emporwerment alle persone e ai loro familiari, promuovendo il turismo accessibile ed ecosostenibile.

Viaggio all’Asinara

Roma

ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL NOSTRO PAESE

Il progetto Viaggio all’Asinara mira all’empowerment delle persone con SM e alla sensibilizzazione degli operatori turistici per un turismo accessibile a tutti, nel rispetto delle leggi relative all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto prevede la partenza verso Terralba con visita al Nuraghe Sant’Antine e al museo archeologico con pranzo in agriturismo. La tappa successiva prevede la partenza da Porto Torres verso l’isola dell’Asinara con pernottamento di tre notti in un ostello, con vitto a base di prodotti a KM 0. Nelle due giornate sull’Isola si effettuano escursioni naturalistiche ed è anche prevista una visita presso il centro recupero degli animali marini.

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

Delineare un percorso per accrescere la consapevolezza delle persone con SM e dei loro familiari, promuovendo gli aspetti e la cultura del turismo accessibile ed ecosostenibile, all’interno di una cornice capace di affermare i diritti delle persone che convivono con la sclerosi multipla.

 

RISULTATI ATTESI 

Attraverso questa esperienza gratificante ed istruttiva, contiamo in una crescita di consapevolezza individuale attraverso la quale rendere possibile una vita migliore e più stimolante

Innovazione e trasferibilità del progetto

Viaggio all’Asinara è il primo viaggio culturale e naturalistico in una regione della Sardegna organizzato dalla sezione di Nuoro dell’AISM. Pensiamo, tuttavia, che il progetto sia ripetibile anche altrove e che possa essere proposto con successo a tutte le persone con SM. Riteniamo inoltre che i canali social e web, il nostro sportello telefonico e la bacheca in sezione possano contribuire a diffondere ulteriormente l’iniziativa e ad estenderne lo sviluppo.

Buone abitudini di ecosostenibilità

L’ecosostenibilità è nella destinazione, il Parco Nazionale dell’Asinara, nelle escursioni organizzate dall’ente, nello spostamento delle 24 persone con un solo mezzo e nei pasti con prodotti a Km 0.

 

AZIONI DEL PROGETTO

  • Partenza in pullman da Nuoro  con destinazione Torralba per la visita del Nuraghe Antine e del museo Archeologico con l’obiettivo di conoscere le nostre origini. 
  • Pranzo a base di prodotti a KM 0 presso un agriturismo della zona.
  • Partenza per Porto Torres con imbarco alla volta dell’Asinara.
  • Sistemazione e cena in un ostello, unica area ricettiva dell’isola.
  • Escursioni a bordo del trenino verde per prendere visione sia degli aspetti storici dell’isola (Carcere di Fornelli, Locali del Lazzaretto, borgo di Cala d’Oliva e Cala Reale, l’Ossario Austro-Ungarico), che naturalistici (Cala di Sant’Andrea, Cala Sabina, Centro faunistico di Tumbarino, Punta Sa Nave, Centro di recupero Tartarughe Marine). 

Destinatari

Le persone con SM di tutte le età che più attivamente prendono parte alle attività della sezione, insieme agli accompagnatori

Dimensione territoriale

Il progetto ha dimensione regionale. Esso tocca il comune di Torralba, piccolo centro in provincia di Sassari nell’antica regione del Meilogu, di cui visitiamo la Reggia nuragica ed il Museo della Valle dei Nuraghi.

La seconda destinazione, vero e proprio cuore del progetto, vede come protagonista l’Isola dell’Asinara.

Questo piccolo gioiello di terra, situato nella parte più occidentale del settentrione sardo, racchiude in sé tutte le finalità di ecosostenibilità richieste: sede dell’omonimo parco nazionale e dell’area marina protetta internazionale, preserva una flora di quasi 700 specie e una fauna di circa 80 specie, molte delle quali di assoluta rarità.

Partner progettuale

Sezione Provinciale AISM di Nuoro. 

Monitoraggio

Gli strumenti presi in considerazione sono dei brevi questionari di valutazione al termine dello svolgimento del progetto e un “diario di bordo” quotidiano con le diverse attività svolte.